PAVIMENTI PARQUET

Posatura pavimenti Parquet

 

Parquet è un termine francese che indica il pavimento in legno che è realizzato attraverso la messa in posa a pavimento di listelli di vari tipi di legno e di essenze e può essere utilizzato per arredare con stile, gusto e raffinatezza appartamenti, negozi, uffici e locali pubblici.

In commercio esistono tre categorie principali di parquet, il tradizionale, il prefinito multistrato e il massello e una vasta gamma di tipi di legname che differiscono per colore, tonalità e venature.

Il parquet tradizionale è costituito da listelli di legno grezzi, da levigare, lucidare e verniciare e il tempo per svolgere tutte queste operazioni è parecchio, per cui sempre più spesso si preferisce l’utilizzo di parquet prefiniti che danno gli stessi risultati estetici, ma in brevissimo tempo, anche se i costi sono ovviamente superiori per il tipo di lavorazione cui sono soggetti prima della messa in posa.

Il pavimento prefinito si può realizzare con il multistrato o con il massello; il primo è caratterizzato da diversi strati di legno, a volte anche variegato, ma con la superficie formata da uno strato di legno più pregiato perché è quella visibile. Il secondo è molto simile al parquet tradizionale in legno massello, ma con la peculiarità di essere pronto per la messa in opera perché già levigato e verniciato.

In commercio esistono poi tantissimi colori di legno. Troviamo legni chiari (acero, faggio, rovere), scuri (wengè, mutenye, kosipo), bruni (acacia, noce, teak) e legni rossi (ciliegio, merbau, moabi).


Damioli Stile srl si avvale dei migliori brand sul mercato per dare alla tua casa il valore che merita



Damioli Stile srl seleziona con cura materie e superfici diverse che garantiscono lunga durata nel tempo ed elevate prestazioni tecniche.